martedì 26 maggio 2009

Evoluzione Storica

Mentre un tempo la funzione di pubblicizzare merci ed eventi si svolgeva tramite comunicazione orale da banditori e strilloni con l'invenzione della stampa il modo di fare pubblicità è cambiato notevolmente infatti al posto di bandtori e strilloni si utilizzavano iscrizioni, insegne e simboli apposti sui contenitori delle merci o sugli edifici. Nel 1479 l'editore inglese W.Caxton realizzò il primo annucio pubblicitario a mezzo stampa per pubblicizzare i propri libri. Ma si dovrà attendere il 1630 per assistere la nascita di un vero e proprio servizio pubblicitario realizzato dal parigino T.Renaudot il quale fonderà una gazzetta per raccogliere e pubblicare annunci pubblicitari a pagamento. Da questo momento in poi i fogli stampati conteneti annunci pubblicitari si sono diffusi in tutto il mondo pari passo con la rivoluzione industriale. Grazie al perfezionamento dei mezzi e delle tecniche l'attività pubblicitaria si è perfezionata e sviluppata in modo particolare tra la fine dell'ottocento e i primi del novecento. E' proprio nel novecento che l'attività pubblicitaria ha conosciuto una notevole intensificazione al punto tale da essere considerare come un vero e proprio fenomeno sociale, che va oltre la semplice trasmissione di informazione sull'esistenza di un prodotto o servizio. Mentre in precedenza unico obiettivo della pubblicità era quello di convincere il consumatore all'acquisto di un prodotto ora essa punta a stimolare l'adesione ad un modello culturale, ad una visione del mondo ed a un modo di vivere. Prova di questo lo è il fatto che i messaggi pubblicitari tendano ad associare al prodotto uno stile di vita trattando così il consumo come un fattore di promozione sociale. La pubblicità dimostra anche quanto l'ascesa sociale sia una questione di consumo e ciò incrementa di conseguenza la sete di successo. Sotto questo punto di vista la pubblicità può essere vista come uno stimolo al cambiamento sociale in quanto favorisce dei mutamenti negli stili di vita come ad esempio è stato constatato che nuove abitudini igeniche come l'uso di determinati prodotti di igiene personale siano stati favoriti dai messaggi pubblicitari, ma al tempo stesso viene anche vista come uno strumento di condizionamento sociale. Nonostante la pubblicità è una mediazione spettacolare tra individuo e società, e benchè molti ne lamentino l'invadenza, essa viene considerata come elemento indispensabile per la diffusione per qualsiasi tipo di modello culturale. Per la traduzione in immagini persuasive e riconoscibili ruolo determinante è svolto dalle agenzie pubblicitarie. Il messaggio pubblicitario si pone come primo obiettivo quello di catturare l'interesse del probabile consumatore e per farlo i pubblicitari utilizzano diversi procedimenti come l'effetto sorpresa, la seduzione, il divertimento, la suspence. Per riuscire a mantenere l'attenzione del probabile consumatore si effettua la ripetizione di uno slogan, grafismo, colonna sonora o di un testimonial.

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