Il titolo del mio blog oltre a riferirsi ad un motto che spesso in tanti usano come incoraggiamento personale specie nei momenti difficili, ho pensato di collegarlo alla pubblicità della Barilla che attualmente è trasmessa in tv la quale richiama al desiderio, e in questo caso all' effettivo raggiungimento, di un proprio obiettivo senza rinunciarvi mai! Da questa scelta legata all' ambito pubblicitario mi rendo conto di quanto la stessa pubblicità sia importante nella società contemporanea. In merito è preferibile fare un passo indietro........ Innanzitutto mi sembra opportuno definire il concetto di PUBBLICITA' con il quale ci si riferisce all' insieme dei messaggi che un soggetto trasmette al pubblico per farsi conoscere, per persuadere della superiorità della propria proposta , per ottenere il raggiungimento dei propri fini (ad es. per un' azienda commerciale, l' incremento delle vendite, per un uomo politico, l' aumento dei voti). Ma mentre il termine italiano deriva da "pubblico" ed assume quindi il significato di rendere pubblico, noto, il corrispondente termine inglese advertising privilegia il processo finalizzato al raggiungimento del destinatario del messaggio, e quello francese réclame mette in evidenzia l'aspetto di richiamo ad un'azione inserita nel messaggio.
Quanto , a tuo parere, la pubblicità può influenzare la vita di tutti i giorni?
Nessun commento:
Posta un commento